federica2p

FEDERICA RIGHINI

Federica Righini inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e intraprende una precocissima attività concertistica. Diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti e la lode, tiene recital in Italia e in Europa, e si esibisce come solista con numerose orchestre sinfoniche e da camera. Conduce inoltre un’intensa attività cameristica nelle più svariate formazioni, collaborando con affermati musicisti italiani e stranieri. Fondamentale nel suo percorso concertistico e didattico è l’incontro con Fausto Zadra, del quale segue i corsi di perfezionamento presso l’Ecole Internationale de Piano di Lausanne e con il quale collabora per molti anni in qualità di assistente.

  Frequenta i corsi di formazione presso il Centro Incontri Psicologia Relazionale di Torino e approfondisce diverse discipline di sviluppo del potenziale umano e di consapevolezza corporea, tra cui Dinamica mentale, Integrazione posturale, Metodo Feldenkrais e Bioenergetica. Grazie a questa ricerca, traccia nuovi percorsi didattici in cui esplora le relazioni tra l’atteggiamento psicologico e l’atteggiamento fisico del musicista. Nel 2001 diventa Master nei corsi Avatar® che esplorano i meccanismi creativi della coscienza; nel 2005 consegue il Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica, certificata dalla NLP Society di Richard Bandler.

  Dal 1995 condivide questa ricerca con Riccardo Zadra, con il quale suona regolarmente in duo pianistico. Insieme hanno creato un percorso che sviluppa e potenzia le capacità e le risorse specifiche del musicista, aiutandolo a ritrovare le proprie motivazioni profonde, a migliorare la sua capacità comunicativa, a gestire il suo mondo emozionale, e ad ottimizzare il suo metodo di studio. Nel 2004 il loro progetto di Psicofisiologia dell’esecuzione musicale, è stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca che lo ha inserito tra le materie dei corsi accademici di secondo livello nei Conservatori italiani. A tutt’oggi più di mille musicisti, tra studenti, professionisti e didatti sia nell’ambito della musica classica che in quello della musica jazz hanno sperimentato questi percorsi con vivissimo interesse e brillanti risultati.  Hanno inoltre creato percorsi individuali di “coaching” per musicisti professionisti interessati a superare difficoltà o tematiche psicofisiche specifiche e personali, quali problemi tecnico-posturali, blocchi della memoria, paura del pubblico. Il loro libro Maestro di te stesso PNL per musicisti edito da Curci nel 2010 continua a riscuotere interesse e successo in ambito musicale e artistico come pubblicazione di riferimento tuttora unica nel suo genere.

Federica Righini vive a Vicenza, insegna Pianoforte principale e Psicofisiologia dell’Esecuzione Musicale al Conservatorio di Vicenza. Tiene regolarmente Masterclass e seminari per musicisti e insegnanti presso Conservatori, Accademie e Associazioni musicali.