All’interno dell’associazione culturale musicale Mont Rose de la Vallée d’Aoste è stato fondato l’Ensemble Mont Rose, costituito dai musicisti professionisti che collaborano abitualmente alle attività dell’associazione stessa.

Protagonista del progetto “L’Altra Metà della Musica”, la parte femminile di questo Ensemble ha debuttato, riscuotendo un notevole successo di pubblico, nel concerto sinfonico tenutosi nel novembre 2010 all’Auditorium di Aymavilles: in programma opere di rara esecuzione come l’Ouverture in Do maggiore di Fanny Mendelssohn, la poderosa Sinfonia n°3 in Sol minore di Louise Farrenc e il Concerto per pianoforte e orchestra op.7 di Clara Wieck-Schumann.

Nel 2011 è stato protagonista di un concerto dal titolo Sorelle d’Italia, dedicato a Maddalena Laura Lombardini e Maria Teresa Agnesi ed inserito all’interno delle celebrazioni valdostane del 150°anniversario dell’unità d’Italia.

Il direttore musicale principale dell’Ensemble è Stéphanie Praduroux.

Add a Comment