Anita_Vitale1

Workshop “Il cantante leader” con Anita Vitale

V Appuntamento con ESPACE VOCAL (II edizione)

Il Workshop di Anita Vitale è dedicato a due aspetti fondamentali per il cantante, che viene qui inteso come musicista che usa lo strumento voce:

• CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO POTENZIALE NATURALE:
    nella vita quotidiana riusciamo ad emettere dei suoni che “tecnicamente” possono apparire difficili ma che spesso produciamo invece con naturalezza e senza rendercene conto. E’ necessario dunque realizzare un passaggio alla consapevolezza, alla concentrazione sulla percezione del proprio corpo, che è la base per approcciare uno studio cosciente nel quale ognuno può trovare il proprio metodo, comprendere meglio un insegnante ed elaborare i propri esercizi.Sperimenteremo insieme alcuni possibili lavori per aiutare a sciogliere i blocchi psicologici, le tensioni e le inibizioni che spesso limitano il cantante, per ritrovare benessere con il nostro suono ed il nostro ruolo.
  •  IL RAPPORTO TRA STRUMENTISTI E CANTANTE (la consapevolezza personale al servizio della musica e del gruppo): Affronteremo tutti quegli aspetti che riguardano la comunicazione durante l’esecuzione: la comprensione di uno spartito, la scrittura, l’arrangiamento, l’ascolto, la direzione, l’interplay.Dobbiamo imparare ad essere direttori d’orchestra e comunicare con maggior chiarezza possibile le nostre intenzioni ai musicisti.

PROGRAMMA:

1.  Esperimenti di gruppo
2. Brani corali
3. Studio di un brano accompagnati al piano dalla docente
4. Esecuzione dei brani con la ritmica (piano, basso e batteria)

COSTO:

allievo effettivo:
65 euro
55 euro (allievi Espace)

allievo uditore:
30 euro
20 euro (allievo Espace)

In ogni caso è richiesta l’iscrizione all’Associazione Mont Rose tramite versamento della quota annuale pari a 5 euro. L’iscrizione vale per tutto l’anno solare 2015 e sarà valida anche in occasione di altri eventi organizzati dall’Associazione.

NOTA BENE:

Il costo del Workshop comprende l’esibizione in trio di Anita Vitale, che si terrà all’Espace Mont Rose alle ore 19.00 in forma di aperitivo-concerto aperto al pubblico. La presenza al concerto è consigliata agli allievi come naturale proseguimento del lavoro della giornata in cui poter vedere messi in pratica i fondamenti discussi durante il Workshop.

ISCRIZIONI:

Per iscriversi e’ necessario utilizzare la SCHEDA DI ISCRIZIONE ONLINE (clicca qui). Si raccomanda di leggere la comunicazione in calce alla scheda.

Il termine ultimo per iscriversi e per versare la quota di iscrizione è lunedì 9 marzo 2015. La prenotazione è da ritenersi valida solo dietro presentazione della ricevuta del bonifico o tramite segnalazione del CRO.
In caso di annullamento del seminario la quota verrà rimborsata totalmente.
In caso di rinuncia alla partecipazione, la quota:
- verrà rimborsata totalmente solo in caso che tale rinuncia sia comunicata entro e non oltre 10 giorni prima del termine delle iscrizioni (entro il 28 febbraio 2015 compreso);
- verrà rimborsata parzialmente, nella misura del 30%, se la comunicazione avviene tra il 28 febbraio ed il 09 marzo compreso;
- non verrà rimborsata se la comunicazione avviene dopo il termine di chiusura delle iscrizioni.