Scrivere ua canzone

SONGWRITING WORKSHOP con Gipo Gurrado

Il workshop ”Scrivere una canzone” a cura di Gipo Gurrado è dedicato a tutti coloro che, siano essi solo parolieri, solo musicisti o entrambe le cose, scrivono canzoni per passione, urgenza o commissione.
Il workshop è dedicato a chi vuole avvicinarsi all’arte di scrivere canzoni e a chi già scrive e vuole perfezionare la propria scrittura o dare una forma definitiva al proprio materiale. Il workshop, attraverso l’analisi di canzoni celebri, lo studio di figure retoriche, l’approfondimento di alcuni temi di teoria musicale, punta a fornire gli strumenti per migliorare la propria scrittura e a organizzare la propria creatività.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP
  • LA FORMA CANZONE
Breve introduzione sulla storia della canzone: dal lied alla canzone pop passando per l’opera.
Morfologia:  viaggio attraverso la forma canzone.
Analisi di brani celebri.
La struttura (AAAA, ABAB, AABA…) e le tipologie di canzoni.
Come costruire l’ossatura della propria composizione e come esercitare la propria scrittura.
  • IL TESTO
Introduzione al testo. Stili, tipologie.
La relazione con l’ascoltatore e il punto di vista del cantante (o interprete).
La metrica: la struttura letteraria della poesia.
Le figure retoriche: dall’antanaclasi alla sinalefe.
Perchè un testo funziona meglio di un altro.
  • LA MUSICA
Armonia e melodia.
Fondamenti di costruzione degli accordi.
Fondamenti di sostituzione degli accordi.
Tensione e risoluzione in una canzone.
  • CREATIVITA’
Organizzazione del flusso creativo.
Come costruire una canzone partendo dal testo.
Come costurire una canzone partendo dalla melodia (l’utilizzo del grammelot come sputno creativo).
  • ARRANGIAMENTO E INTERPRETAZIONE
Quanto il vestito cambia una canzone. Esempi di cover che hanno trasformato (in meglio) l’originale.
Interpretazione: la canzone come un monologo teatrale da preparare.
  • LA PRASSI PRODUTTIVA
Dal “demo” al singolo prodotto.

allievo effettivo:
65 euro
55 euro (allievi Espace)
In ogni caso è richiesta l’iscrizione all’Associazione Mont Rose tramite versamento della quota annuale pari a 5 euro. L’iscrizione vale per tutto l’anno solare 2015 e sarà valida anche in occasione di altri eventi organizzati dall’Associazione.

ISCRIZIONI

Per iscriversi e’ necessario utilizzare la SCHEDA DI ISCRIZIONE ONLINE (clicca qui). Si raccomanda di leggere la comunicazione in calce alla scheda.
Il termine ultimo per iscriversi e per versare la quota di iscrizione è lunedì 20 aprile 2015. La prenotazione è da ritenersi valida solo dietro presentazione della ricevuta del bonifico o tramite segnalazione del CRO.
In caso di annullamento del seminario la quota verrà rimborsata totalmente.
In caso di rinuncia alla partecipazione, la quota:
- verrà rimborsata totalmente solo in caso che tale rinuncia sia comunicata entro e non oltre 10 giorni prima del termine delle iscrizioni (entro il 10 aprile 2015 compreso);
- verrà rimborsata parzialmente, nella misura del 30%, se la comunicazione avviene tra l’11 aprile ed il 20 aprile compreso;
- non verrà rimborsata se la comunicazione avviene dopo il termine di chiusura delle iscrizioni.