maestro_di_te_stesso1

Maestro di te stesso: un approccio consapevole allo studio e alla performance musicale (seminario introduttivo)

Maestro di te stesso è un percorso ideato da Federica Righini e Riccardo Zadra, entrambi concertisti e didatti.

Frutto di un’originale ricerca volta ad applicare alla performance musicale le più efficaci strategie proposte dalle discipline di sviluppo del potenziale umano il percorso permette ai  musicisti di riconoscere ed incrementare le proprie risorse creative e assumere così una maggiore responsabilità della propria evoluzione artistica.

Avvalendosi di tecniche tratte dalla  Programmazione Neuro-linguistica, e da altri percorsi di crescita personale uniti ad esercizi atti a sviluppare un alto livello di propriocezione e autoconsapevolezza fisica, il lavoro affronta una serie di problematiche comuni tra i musicisti di qualunque livello, come  l’ansia da prestazione, la difficoltà a concentrarsi, le carenze tecniche, la dipendenza da uno studio meccanico e ripetitivo, il timore del giudizio degli altri.

Maestro di te stesso si rivolge a tutti gli strumentisti, ai cantanti, ai direttori d’orchestra e direttori di coro e ai jazzisti di diversi livelli di formazione e offre conoscenze e strategie facilmente assimilabili e ripetibili per :

  •  imparare ad utilizzare il potere della mente potenziando l’attenzione e la concentrazione
  • scoprire la relazione tra postura,  gesto strumentale e atteggiamento psicologico e attivare nuove risorse per migliorare il potenziale tecnico ed espressivo
  • gestire le emozioni correlate alla performance musicale e aumentare la propria sicurezza nell’esibizione  pubblica
  • trasformare positivamente gli automatismi e gli atteggiamenti sabotanti
  • incrementare l’efficacia del proprio metodo di studio in  termini di qualità e tempo
  • riconoscere gli atteggiamenti e le convinzioni che interferiscono con il pieno utilizzo delle risorse personali
  • confrontarsi con le proprie aspirazioni e motivazioni profonde e migliorare la qualità della relazione con la musica e con la propria identità di musicista.

Il seminario introduttivo, tenuto da Federica Righini, illustra le tecniche e gli strumenti utilizzati durante i seminari di approfondimento; attraverso esperienze pratiche, permette ai partecipanti una prima fondamentale presa di coscienza riguardo al come possono utilizzare meglio le risorse personali e trasformare positivamente gli automatismi e gli atteggiamenti sabotanti che influiscono sulla resa dello studio e della performance.

Costo:

65 euro
55 euro (Allievi Espace, Allievi dei Conservatori e delle Scuole Civiche)

In ogni caso è richiesta l’iscrizione all’Associazione Mont Rose tramite versamento della quota annuale pari a 5 euro. L’iscrizione vale per tutto l’anno solare 2014 e sarà valida anche in occasione di altri eventi organizzati dall’Associazione.

Mondalità di iscrizione:

Il termine per iscriversi è lunedì 17 novembre 2014. Per ritenersi iscritti occorre compilare la SCHEDA DI ISCRIZIONE e versare la quota di partecipazione direttamente alla segreteria dell’Espace Mont Rose o tramite bonifico bancario sul CC intestato all’Associazione Mont Rose (IBAN:  IT20 K033 5901 6001 0000 0014 397 ).

In caso di annullamento del seminario, qualora non si raggiungesse il numero minimo di iscritti, la quota verrà interamente rimborsata.
In caso di rinuncia alla partecipazione, la quota di iscrizione:
- verrà rimborsata totalmente solo in caso che tale rinuncia sia comunicata entro e non oltre 10 giorni prima del termine delle iscrizioni (07 novembre 2014);
- verrà rimborsata parzialmente, nella misura del 30%, se la comunicazione avviene negli ultimi 10 giorni prima del termine delle iscrizioni (dall’08 al 17 novembre compreso);
- non verrà rimborsata se la comunicazione avviene dopo il termine di chiusura delle iscrizioni.