laboratorio_circlesongs

LABORATORIO DI CIRCLESONGS con Serena Ferrara

III Appuntamento con ESPACE VOCAL (II edizione)

CIRCLESONGS è un laboratorio d’improvvisazione corale rivolto a cantanti, strumentisti, attori e compositori che vogliono ampliare la loro formazione con un’attività volta ad alimentare la creatività e la “libertà esecutiva”.
La coralità diventa un punto di forza per applicare ciò che si è individualmente nell’insieme e per sperimentare, in una dimensione di accoglienza, la potenza creativa della voce.
Il lavoro non è legato a partiture musicali, ma all’orientamento verso un rapporto libero con la propria vocalità e viene diviso in due sessioni.

Una prima parte è dedicata a esercizi preparatori volti a:
-    L’ascolto di sé e degli altri
-    Il ritmo
-    La memoria
-    Il dialogo
-    L’utilizzo del corpo: il respiro, i risuonatori
-    La creatività: l’importanza del gioco, la libertà esecutiva

Una seconda parte viene poi dedicata alla pratica delle circlesongs (brani creati estemporaneamente attraverso l’utilizzo di una guida).

Si tenta di infondere nell’allievo una concreta sensibilizzazione alla curiosità, alla sensazione, allo stupore, componenti importanti per una crescita artistica.

Il laboratorio è tenuto da Serena Ferrara

PARTECIPANTI:
minimo 7

COSTO:
45 euro
35 euro (Allievi Espace)
In ogni caso è richiesta l’iscrizione all’Associazione Mont Rose tramite versamento della quota annuale pari a 5 euro. L’iscrizione vale per tutto l’anno solare 2015 e sarà valida anche in occasione di altri eventi organizzati dall’Associazione.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Il termine per iscriversi è lunedì 12 gennaio 2015. Per ritenersi iscritti occorre compilare la SCHEDA DI ISCRIZIONE e versare la quota di partecipazione direttamente alla segreteria dell’Espace Mont Rose o tramite bonifico bancario sul CC intestato all’Associazione Mont Rose (IBAN:  IT20 K033 5901 6001 0000 0014 397 ).

In caso di annullamento del seminario, qualora non si raggiungesse il numero minimo di iscritti, la quota verrà interamente rimborsata;
In caso di rinuncia alla partecipazione, la quota di iscrizione:
- verrà rimborsata totalmente solo in caso che tale rinuncia sia comunicata entro e non oltre 10 giorni prima del termine delle iscrizioni (2 gennaio 2015);
- verrà rimborsata parzialmente, nella misura del 30%, se la comunicazione avviene negli ultimi 10 giorni prima del termine delle iscrizioni (dal 3 al 12 gennaio compreso);
- non verrà rimborsata se la comunicazione avviene dopo il termine di chiusura delle iscrizioni.