davide_zaltron

MASTER ANNUALE DI VIOLA, VIOLINO E MUSICA DA CAMERA CON DAVIDE ZALTRON

Contenuti del corso:

Corso semestrale:

• 6 lezioni individuali da 1 ora e 15 minuti, di cui 2 con pianista accompagnatore oppure 6 lezioni in formazione da camera da 1 ora e 15 minuti
  • Possibilità, in accordo col docente e la struttura, di esibirsi da solo o in condivisione con gli altri studenti del corso presso la sede del corso (o altra sede da definire) in concerti pubblici

Corso quadrimestrale:

• 4 lezioni individuali da 1 ora e 15 minuti, di cui 1 con pianista accompagnatore oppure 4 lezioni in formazione da camera da 1 ora e 15 minuti (a scelta periodo novembre-febbraio oppure marzo-giugno)
  • Possibilità anche in seguito di prolungare il corso fino a farlo diventare semestrale in accordo con il docente e la segreteria, previa disponibilità di posti.

Repertorio

Letteratura per viola (o violino) dal ‘700 al ‘900 dove si avrà la possibilità di affrontare il repertorio per viola sola, viola e pianoforte, viola e orchestra, passi orchestrali.

Letteratura cameristica dal ‘700 al ‘900

Finalità

Oltre al repertorio strumentale e agli specifici aspetti tecnici o interpretativi, il corso si configura come un incontro con una didattica che affronta problemi e possibilità in una più ampia visione della totalità e dell’interazione complessiva fra aspetti musicali, tecnici e psicofisici. Si tratta in massima parte di idee, esercizi e metodi pratici originali e inusuali, molto innovativi e ben sperimentati, ma quasi sempre di immediata applicazione (ad esempio: gli APA – Aggiustamenti Posturali Anticipati, il controllo dei muscoli antagonisti, la scelta del suono mediante il canto della frase su nota fissa ecc.).

Il corso si rivolge a chi ha un repertorio da affinare o consolidare e a chi ritiene di poter migliorare aspetti tecnici o posturali; può risultare di particolare interesse soprattutto per quei musicisti che desiderano disporre di una maggiore efficacia psicofisica nella realizzazione del proprio potenziale musicale.

Data la varietà delle possibili “tecniche” che verranno affrontate nel corso delle lezioni singole, si consiglia di assistere anche alle lezioni degli altri.

Luogo e calendario delle lezioni

Il corso inizierà domenica 14 gennaio 2018 e si articolerà su 6 domeniche da gennaio a giugno. In caso di un grande numero di iscritti, verranno aggiunti i sabati corrispondenti. E’ prevista una master class di presentazione del corso nel week end 9-10 dicembre 2017, che verrà attivata in base al numero degli iscritti. Se attivata, gli iscritti al corso (quadrimestrale o semestrale) hanno la possibilità di scegliere anche tale data come una delle lezioni del corso.
E’ caldamente consigliata la partecipazione al saggio di fine corso che avverrà in forma di concerto presso MaMu – Magazzino Musica in via Francesco Soave 3, Milano

Date del corso:
14 gennaio
11 febbraio
11 marzo
08 aprile
06 maggio
10 giugno – lezioni e saggio finale

Orari delle lezioni

Sono da concordare personalmente con l’organizzazione e il docente.

Le fasce d’orario previste sono:

mattina: 9.00-13.30
pausa: 13.30-14.30
pomeriggio: 14.30-19.30

Costo:

Corso annuale

-         per il corso individuale:

Quota d’iscrizione: € 100 (comprendente anche l’iscrizione all’Associazione Mont Rose per l’anno solare 2017) da versare all’atto dell’iscrizione. In caso di rinuncia alla partecipazione tale importo non verrà rimborsato.

Quota di frequenza: € 380  da versare direttamente alla segreteria dell’associazione entro la seconda lezione del corso

Quota per gli uditori: 30 euro a lezione (intesa come possibilità di assistere a qualsiasi lezione del week end) oppure 140 euro per l’intero corso (intesa come possibilità di assistere a qualsiasi lezione di ciascuno degli 8 week end in cui si articolerà il corso)

-         per il corso di musica da camera:

Quota d’iscrizione: 300 ad ensemble (comprendente anche l’iscrizione all’Associazione Mont Rose per l’anno solare 2015 per ciascuno dei membri dell’ensemble) da versare all’atto dell’iscrizione In caso di rinuncia alla partecipazione tale importo non verrà rimborsato.

Quota di frequenza:

-          € 400 per il duo

-          € 450 per il trio

-          € 500 per il quartetto

-          € 600 per il quintetto

Corso quadrimestrale:

-         per il corso individuale:

Quota di frequenza: € 260  da versare direttamente alla segreteria dell’associazione da versare direttamente alla segreteria dell’associazione entro la seconda lezione del corso

Quota per gli uditori: 30 euro a lezione (intesa come possibilità di assistere a qualsiasi lezione del week end) oppure 70 euro per l’intero corso (intesa come possibilità di assistere a qualsiasi lezione di ciascuno dei 4 week end in cui si articolerà il corso nel periodo scelto)

-         per il corso di musica da camera:

Quota d’iscrizione: 150 ad ensemble (comprendente anche l’iscrizione all’Associazione Mont Rose per l’anno solare 2015 per ciascuno dei membri dell’ensemble) da versare all’atto dell’iscrizione In caso di rinuncia alla partecipazione tale importo non verrà rimborsato.

Quota di frequenza:

-          € 250 per il duo

-          € 275 per il trio

-          € 300 per il quartetto

-          € 450 per il quintetto

Modalità di iscrizione:

Per ritenersi iscritto e convalidare la prenotazione del proprio posto, occorre:

-          Compilare l’apposita SCHEDA DI ISCRIZIONE online (inserendo nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici, codice fiscale);

-          Specificare il CRO del bonifico corrispondente alla quota di iscrizione

La mail che ne risulterà costituirà l’iscrizione formale al Corso e l’impegno a versare la quota di frequenza.

Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre mercoledì 14 dicembre 2017.

Dati per effettuare il bonifico

Conto corrente intestato all’Associazione Culturale Mont Rose de la Vallée d’Aoste  presso Banca Prossima – Milano, IBAN: IT20 K033 5901 6001 0000 0014 397
Causale:
QUOTA D’ISCRIZIONE – CORSO ZALTRON – NOME e COGNOME dell’iscritto