bimba-musica

UNA MUSICA…MATERNA

UNA MUSICA MATERNA è un laboratorio di propedeutica musicale rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni tenuto da Flavia Giordanengo

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

I bambini in quest’età sono ancora in fase prevalentemente ricettiva, e hanno una forte esigenza di esplorazione motoria e partecipazione corporea agli eventi sonori che si sviluppano intorno a loro. Sono in grado di coordinare i propri gesti ritmici con quelli degli altri bambini, rispettare le regole dei giochi di gruppo, ascoltare con curiosità fiabe e storielle e intervenire attivamente nell’ideare la scenografia sonora.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Esplorare le potenzialità vocali e motorie, sviluppare l’ascolto emotivo traducendo la musica in gesto motorio e grafico. Sviluppare la creatività con l’invenzione e rielaborazione di storie e produzione di ritmi con il corpo e con gli strumenti. Distinguere suoni acuti e gravi, forti e piano, comprendere e imitare semplici ritmi, partendo da quelli corporei. Esplorare le potenzialità della voce, cantando semplici canti in gruppo e sincronizzando il proprio canti con quello degli altri; individuare in un’immagine data possibili sonorità e utilizzare onomatopee adeguate per rappresentarle.

MODI E TEMPI:

6 incontri di un’ora ciascuno, in gruppi di massimo 10 bambini, il giovedì pomeriggio alle 16.30 a partire da giovedì 20 marzo.

MEZZI E STRUMENTI:

• Accessori per le danze (foulard, nastri colorati, palloncini)
  • Impianto stereo
  • Pianoforte
  • Eventuale strumentario a percussioni
  • Cartelloni e materiale di cartoleria di uso comune (fogli, pennarelli, scotch)

CONTENUTI ED ATTIVITÀ:

• Giochi sulle proprietà fisiche del suono (altezza, intensità, durata) associate a gesti, movimenti e posture del corpo
  • Giochi con la voce: pronunciare il proprio nome in modi diversi: piano, forte, crescendo, diminuendo, ritmato, sussurrato,roco, sibilante, leggero, pesante, cupo, al rallentatore, in velocità
  • Produrre quanti più suoni possibile con il corpo e semplici oggetti: a turno si esegue un suono e tutti gli altri lo ripetono come eco.  Associare i suoni a eventi della realtà (vento, pioggia, macchine, zoccoli del cavallo..)
  • Date immagini di paesaggi sia naturali che antropologici sonorizzarle utilizzando suoni prodotti con il corpo e con la voce
  • Invenzione collettiva di brevi storielle da sonorizzare con la voce, le parti del corpo, oggetti o strumenti a disposizione
  • Ascolto di brani musicali ed esecuzione di coreografie semplici associate al ritmo e al carattere melodico, chi sviluppino un movimento non eccessivamente organizzato ma neanche privo di coordinamento.

COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Il laboratorio ha un costo di 70 euro (65 + 5 euro di tessera associativa, una tantum e valida per tutto l’anno solare 2014 anche in occasione di altri corsi ed eventi organizzati dall’Associazione).

In caso di iscrizione di fratelli, il laboratorio costa per ciascun bimbo 60 euro (55 + 5 euro di tessera associativa).

Il termine di iscrizione per questo laboratorio è giovedì 13 febbraio. Il laboratorio sarà attivato al raggiungimento di minimo 5 iscritti.