musica-e-bimbi

PRIMI PASSI FRA LE NOTE

PRIMI PASSI FRA LE NOTE è un laboratorio di propedeutica musicale rivolto ai bambini dai 6 agli 8 anni tenuto da Flavia Giordanengo

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Il bambino di questa età è ormai immerso nel mondo sonoro che lo circonda nella vita quotidiana, che gli offre esperienze continue, ricche e variegate. Parallelamente al percorso scolastico di apprendimento della scrittura, prende coscienza che ogni fenomeno musicale ha un nome e un segno che lo indichi. Questo progetto mira a renderlo più consapevole attraverso l’ascolto, l’analisi, la percezione e le prime attività di notazione informale e tradizionale, potenziando le competenze naturali.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Sviluppare la coordinazione motoria e il senso ritmico, acquisire controllo e padronanza della voce, riconoscere le famiglie di strumenti, i timbri specifici, primo approccio alla notazione tradizionale con canzoni e filastrocche.

MODI E TEMPI:

6 incontri di un’ora ciascuno, in gruppi di massimo 10 bambini, il giovedì pomeriggio alle 17.45 a partire da giovedì 20 marzo

MEZZI E STRUMENTI:

• Strumentario a percussione
  • Strumenti tradizionali e pianoforte
  • Impianto stereo
  • Lavagna o fogli grandi
  • Materiale di cartoleria

CONTENUTI ED ATTIVITÀ:

• Presentazione delle famiglie degli strumenti mediante immagini o strumenti dal vero, ascolto del timbro specifico, giochi di smontaggio e rimontaggio per scoprire il pezzo mancante
  • Ascolto di alcuni brani di musica a programma e utilizzo del corpo per rappresentare i fenomeni naturali descritti dalla musica
  • Giochi di consolidamento dei concetti di piano, forte, crescendo, diminuendo, note acute e note gravi, realizzazioni di “scarabocchi musicali” per tradurli sulla carta e confronto con la notazione tradizionale
  • Attività di coordinamento dei gesti e giochi ritmici; primo approccio alla notazione ritmica
  • Composizione di brani in gruppo e gioco del “direttore”
  • Canzoni mirate all’apprendimento di lessico tecnico musicale e dei movimenti basici necessari a suonare uno strumento

COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Il laboratorio ha un costo di 70 euro (65 + 5 euro di tessera associativa, una tantum e valida per tutto l’anno solare 2014 anche in occasione di altri corsi ed eventi organizzati dall’Associazione).

In caso di iscrizione di fratelli, il laboratorio costa per ciascun bimbo 60 euro (55 + 5 euro di tessera associativa).

Il termine di iscrizione per questo laboratorio è giovedì 13 febbraio. Il laboratorio sarà attivato al raggiungimento di minimo 5 iscritti.